L’audiometria è una risorsa fondamentale per valutare la capacità uditiva a tutte le età. Si tratta di un esame non invasivo che serve a rilevare la sensibilità del paziente ai suoni, aiutando a identificare in modo semplice e rapido se ci sono dei problemi uditivi.
Ma facciamo un passo indietro: se hai dubbi sulla tua capacità uditiva o se stai solo valutando un check-up, rispondiamo alle domande più frequenti su questo esame.
Cos’è l’audiometria?
L’audiometria è un esame medico, svolto in genere da un otorinolaringoiatra, che misura la capacità di percepire i suoni e viene spesso utilizzato per diagnosticare problemi uditivi e determinare la gravità di eventuali perdite uditive, soprattutto in età avanzata ma non solo.
Come funziona l’audiometria?
Durante l’esame audiometrico, l’otorinolaringoiatra ti farà indossare delle cuffie o degli auricolari per poi farti ascoltare una serie di suoni diversi. Durante l’esame, infatti, varierà la frequenza e l’intensità di questi suoni per poi chiederti se li percepisci oppure no.
Il risultato di questo processo, che dura pochi minuti, restituisce un cosiddetto audiogramma, cioè una rappresentazione grafica della tua capacità uditiva.
A cosa serve: i 3 problemi uditivi più frequenti
L’audiometria è uno strumento affidabile, sicuro ma soprattutto molto efficace per individuare e valutare una serie di problemi uditivi. Tra le patologie più comuni diagnosticabili con un esame audiometrico includiamo:
- Perdita uditiva sensorineurale: coinvolge danni ai nervi uditivi o alle cellule ciliate interne dell’orecchio interno.
- Perdita uditiva conduttiva: dovuta a problemi nell’orecchio esterno o medio, come un’accumulo di cerume o un’infezione dell’orecchio.
- Presbiacusia: perdita uditiva legata all’invecchiamento, che può essere valutata e monitorata attraverso l’audiometria.
Otorinolaringoiatra a Faenza: l’esame audiometrico con PhysioMedica
Vuoi fare un’audiometria a Faenza o in Romagna? L’ambulatorio di otorinolaringoiatria di PhysioMedica a Faenza offre la possibilità di svolgere una visita completa con esame audiometrico.
Per prenotare chiamaci al numero 0546 622031 o invia un’email a info@physiomedica.it.