Le festività natalizie spesso portano a tavole ricche e ad abbuffate che possono farci sentire appesantiti e fuori forma. Tuttavia, è necessario ma soprattutto possibile ritrovare il proprio equilibrio e una routine sana attraverso una corretta alimentazione. Ecco 5 consigli utili dei biologi nutrizionisti di PhysioMedica per tornare in forma e seguire una dieta dopo le feste natalizie.

1. Frutta fresca al posto del panettone

Dopo giorni di panettone, pandoro, torrone e dolci di vario tipo, è importare reintegra la frutta fresca nella tua dieta. Ricca di vitamine e fibre, la frutta è un alleato insostituibile per lo spuntino, la digestione e il tuo apporto di energia.

2. Proteine di tutti i tipi

Spesso il susseguirsi di cene durante i giorni festivi porta a ridurre la varietà di apporto proteico alla tua dieta. Scegli fonti proteiche diverse, a partire da uova, legumi e carni bianche. Queste opzioni forniscono aminoacidi essenziali per la riparazione e il rinnovamento cellulare.

3. Il segreto è la cottura

Potresti aver mangiato diverse pietanze fritte o soffritte. Per preservare il gusto degli alimenti con un occhio alla leggerezza, preferisci cotture al forno, alla griglia e al vapore. Questi metodi di cottura preservano meglio i nutrienti e riducono l’apporto calorico rispetto alle cotture elaborate tipiche del Natale.

4. Dolci e zuccheri aggiunti

Come abbiamo già detto, a Natale e Capodanno mangiamo molti dolci. Ora è il momento di limitarne il consumo e avere più attenzione sull’uso degli zuccheri aggiunti. Propendere per spuntini meno calorici aiuterà a regolare la glicemia e a prevenire picchi insulinici che possono causare stanchezza e aumento di peso.

5. Acqua e movimento

Potresti aver alzato un po’ il gomito oppure aver sostituito l’acqua con bevande zuccherine. Riprendi una buona idratazione con acqua e infusi e non trascurare l’attività fisica: anche una breve passeggiata può fare la differenza nel bilancio energetico.

Bonus: l’importanza delle piante

Le piante offrono molecole biologicamente attive e possono essere un sostegno per la salute. Segui la natura, consuma prodotti di stagione e goditi il beneficio di una dieta ricca di nutrienti.

Se desideri un supporto più specifico o hai bisogno di riequilibrare la tua alimentazione, prenota una visita con il nostro team di biologi nutrizionisti a Faenza. Chiamaci al 0546 622031 o scrivi a info@physiomedica.it per maggiori informazioni.

Condividi: