La fisioterapia è una disciplina importante nel mondo della salute e del benessere. In questo articolo, esploreremo in dettaglio cosa fa il fisioterapista, chi è e quando è necessario e utile rivolgersi a questa categoria di professionisti.
Chi è il Fisioterapista?
Il fisioterapista è un professionista sanitario altamente qualificato, laureato in fisioterapia e iscritto all’Albo, specializzato in prevenzione, trattamento, cura e riabilitazione di pazienti che soffrono di patologie a livello muscolo-scheletrico, neurologico o viscerale.
Cosa fa il Fisioterapista?
Un percorso fisioterapico si svolge prevalentemente in 3 fasi, che corrispondono alle tre principali attività che il fisioterapista mette in atto dalla manifestazione del problema al percorso di riabilitazione. Nello specifico il fisioterapista si occupa di:
Valutazione e diagnosi fisioterapica
Il fisioterapista valuta le condizioni fisiche del paziente per determinare la causa dei sintomi. Come? Attraverso test di mobilità, forza muscolare e valutazioni posturali.
Sviluppo di piani di trattamento personalizzati
Dopo la valutazione, il fisioterapista propone, in collaborazione con il medico specialista – se necessario, un piano riabilitativo personalizzato, studiato sulla base delle esigenze e delle patologie per poter raggiungere attraverso terapie diverse gli obiettivi di riabilitazione e recupero.
Terapie: manuale, strumentale ed esercizi in palestra e in piscina
Il piano riabilitativo può prevedere, in base al caso specifico di ogni paziente, uno o più tipi di terapia:
- Terapia manuale, massaggi terapeutivi e manipolazioni articolari per ridurre il dolore, migliorare la mobilità e agevolare la guarigione
- Terapia strumentale con l’utilizzo di tecniche come l’elettrostimolazione, la laserterapia, la magnetoterapia, la pressoterapia e la TECAR
- Esercizi terapeutici da svolgere in palestra, oppure in piscina, per migliorare dolore, forza, coordinazione, mobilità a seconda della condizione clinica.
Quando andare dal fisioterapista?
Se hai dolori muscolari o articolari, ad esempio alle spalle, alle ginocchia o alla schiena, se hai subito un infortunio nella vita quotidiana o durante l’attività sportiva oppure se hai affrontato un intervento chirurgico un percorso dal fisioterapista può aiutarti a recuperare la mobilità.
Fisioterapista a Faenza: i servizi di PhysioMedica
Nel poliambulatorio di PhysioMedica a Faenza sono presenti due ampi spazi dedicati alla rieducazione e al recupero funzionale, dotati di macchinari specializzati e di un’area dedicata al lavoro a corpo libero. Inoltre è presente una piscina per corsi in acqua e 12 box per la terapia fisica strumentale e manuale. Clicca qui per saperne di più.
Se hai domande o vuoi prenotare una visita specialistica non esitare a contattarci al 0546 622031 o a info@physiomedica.it.