Hai un programma una visita oculistica? Molti si limitano a farla soltanto quando si accorgono di non vedere bene. Gli occhi, però, sono organi tanto delicati quanto vitali e andrebbero costantemente controllati.
Tra le tecniche diagnostiche che ci consentono di ottenere informazioni dettagliate sullo stato dei nostri occhi, c’è la Tomografia Ottica Coerente, meglio conosciuta come OCT. Questa metodologia avanzata offre una scansione approfondita della retina e del nervo ottico per individuare e controllare lo stato di numerose patologie retiniche e della papilla ottica.
Cos’è l’OCT all’occhio?
L’OCT è una tecnica diagnostica non invasiva che utilizza un fascio di luce per analizzare la struttura degli occhi. Il risultato è un insieme di scansioni ad alta risoluzione sia della retina che del nervo ottico, che consentono di individuare e monitorare una vasta gamma di condizioni oculari.
Come funziona l’esame OCT?
Durante l’esame OCT, il paziente viene posizionato di fronte a un dispositivo che acquisisce immagini dettagliate della retina e del nervo ottico.
La tecnica è basata sull’interferometria a luce bianca o a bassa coerenza: un fascio laser privo di radiazioni nocive viene impiegato per analizzare le strutture oculari soprattutto retiniche mediante sezioni ad alta risoluzione (fino a 3-5 micron). Il processo di scansione è rapido – dura solo pochi minuti – e del tutto indolore, richiedendo solo pochi minuti.
Esistono due tipi di esame:
OCT della MACULA: consiste in un esame della parte centrale della retina, una sorta di TAC dell’occhio che permette di visualizzare e fotografare dettagli fino a 3 millesimi di mm, esplorando i vari strati che compongono il tessuto nervoso retinico.
OCT del NERVO OTTICO e dello strato delle CELLULE GANGLIONARI: permette di misurare lo spessore delle fibre del nervo ottico e delle cellule da cui prendono origine, valutandone distribuzione, simmetria e confrontandole con valori di riferimento di individui sani, utile specie per la diagnosi precoce del glaucoma.
A cosa serve l’OCT?
La Tomografia Ottica Coerente è uno strumento diagnostico utilizzato sia per la diagnosi che per il follow up di molte patologie oculari. Alcuni tra gli esempi più comuni sono la degenerazione maculare senile, la retinopatia diabetica, il glaucoma e gli edemi maculari. Trattandosi di un esame digitalizzato consente di mettere a confronto gli esami eseguiti nel tempo dal paziente.
Come e quando fare una Tomografia Ottica?
L’esame OCT può essere eseguito presso un ambulatorio oculistico specializzato. È consigliato a chi avverte sintomi come diminuzione della vista, visione offuscata o ha una malattia oculare per cui necessita monitoraggio regolare.
Cerchi un oculista a Faenza? Nel poliambulatorio di PhysioMedica è presente un ambulatorio oculistico: i nostri oculisti eseguono visite di controllo ed esami avanzati, come l’OCT, in base alle necessità di ogni paziente. Clicca qui per scoprire le prestazioni.
Se hai domande o vuoi prenotare una visita specialistica non esitare a contattarci al 0546 622031 o a info@physiomedica.it.