Fisioterapia: che cos’è, a cosa serve, quando farla? E cosa fa il fisioterapista? Quando si parla di riabilitazione le domande sono tante e spesso le risposte non sono sempre univoche.

Per fare chiarezza abbiamo chiesto al nostro team di professionisti di rispondere ai 5 dubbi più comuni su questo argomento. Scopri le risposte e inizia un percorso di fisioterapia a Faenza.

 

1. Che cos’è la fisioterapia e cosa fa il fisioterapista?

La fisioterapia è la branca della medicina che si occupa di prevenire, curare e riabilitare pazienti che hanno determinate patologie muscolo-scheletriche, neurologiche e viscerali. Come? Attraverso terapie fisiche, manuali e manipolative anche mediante l’utilizzo di mezzi fisici come attrezzi o acqua.

 

2. Quando fare fisioterapia?

Un percorso fisioterapico può essere utile per risolvere tanti problemi diversi. I casi più comuni in cui è consigliato sono:

  • Dopo un qualsiasi evento che porta alla perdita della funzione di una parte del corpo, ad esempio un trauma o un intervento chirurgico.
  • Per la gestione dei sintomi di origine muscoloscheletrica, ad esempio dolore, formicolio, perdita di forza, ecc.
  • Come preparazione a un intervento per limitare gli effetti dell’immobilità post-chirurgica e migliorare gli esiti dell’intervento stesso.
  • Come prevenzione, per evitare che il problema appena risolto si ripresenti in futuro e per prevenire la comparsa di altri disturbi.

 

3. Perché fare fisioterapia?

Chi soffre di problemi legati all’apparato muscolo-scheletrico, neurologico o viscerale può trovare nella fisioterapia un valido alleato.
Affidarsi a un fisioterapista permette di gestire o risolvere questi problemi in maniera efficace e in tempi minori. È qui che entrano in gioco i nostri professionisti: con la loro guida è possibile intraprendere un percorso di riabilitazione che ha come obiettivo la riappropriazione della vita quotidiana, lavorativa, sportiva e sociale del paziente.

 

4. Come funziona la fisioterapia?

Cosa fa il fisioterapista? Si avvale di diverse opzioni terapeutiche a seconda dell’obiettivo da raggiungere. Le più comuni sono la terapia manuale, l’esercizio terapeutico personalizzato che può essere svolto in palestra o in acqua, le terapie fisiche come Tecar e laser e l’educazione del paziente.

 

5. Come fare prevenzione con la fisioterapia?

La fisioterapia, diversamente da quanto si crede, non è soltanto cura ma anche prevenzione. Un programma di esercizi terapeutici specifici, indicati dal fisioterapista e da svolgere anche a casa, permette di mantenere e migliorare nel tempo gli effetti della terapia eseguita. In più incrementa lo stato di benessere psicofisico del paziente.

 

Chiaristo cosa fa il fisioterapista, è chiaro che intraprendere un percorso riabilitativo può essere la risposta più veloce ed efficace a una pluralità di problemi e scenari.
Nel nostro centro medico offriamo percorsi di fisioterapia a Faenza con due ampi spazi dedicati alla rieducazione e al recupero funzionale, una piscina, 12 box dedicati alla terapia, e un team di oltre 10 fisiatri e fisioterapisti esperti. Clicca qui per scoprire di più.

Se hai altre domande o vuoi prenotare una visita specialistica o un percorso di fisioterapia a Faenza non esitare a contattarci al 0546 622031 o a info@physiomedica.it.

Condividi: