Tutti conosciamo i benefici dell’attività fisica mirata, in particolare quella in acqua. Questi benefici sono ancora più numerosi per le donne in gravidanza, come preparazione al parto, e per i neonati. PhysioMedica organizza anche quest’anno corsi per gestanti in piscina e corsi di acquaticità neonatale a Faenza. Scopriamo insieme il calendario dei corsi e i loro benefici.

Corso gestanti in piscina: i benefici

Durante la gravidanza l’immersione in acqua a temperatura controllata, non superiore ai 37 gradi, e a un’altezza adatta ha alcuni scopi molto importanti:

  • Impedire l’insorgere di disturbi dovuti alla gravidanza, come il mal di schiena, la sciatalgia, i dolori lombo-sacrali, i gonfiori alle gambe, la stitichezza, le tensioni muscolo-articolari, i problemi legati alla circolazione sanguigna, l’aumento di peso e di pressione arteriosa.
  • Portare il corpo della madre a un equilibrio strutturale fisico e psico-emotivo favorevole, al fine di creare le condizioni ottimali per un parto senza complicazioni e una successiva facile ripresa dopo l’esperienza.
  • Garantire in gravidanza e dopo la nascita una comunicazione e relazione profonda con il bimbo in utero e poi in braccio.

Corso acquaticità neonatale: i benefici

L’acquaticità neonatale è un’attività per bambini a partire dai primi mesi di vita, preferibilmente dai 3 ai 6, per guidarli verso una crescita sana grazie ai benefici dell’acqua riscaldata a 31-34 gradi.

Sono infatti molteplici anche i vantaggi nel far seguire un corso di acquaticità al proprio bambino o bambina:

  • Far vivere un’esperienza gioiosa e giocosa nell’ambiente acquatico in cui tutti, adulti compresi, tendono a rasserenarsi e rilassarsi.
  • Trarre energia dall’elemento acqua, di cui siamo principalmente composti, che ha effetti vitalizzanti e terapeutici.
  • Migliorare il movimento. Il corpo immerso in acqua, infatti pesa circa 7 volte in meno.
  • Far ritrovare l’ambiente primordiale al neonato che, immerso in acqua con il suo genitore, presenterà reazioni istintive o riflessi, indici di buona funzionalità e maturazione dei vari apparati. Infatti nell’elemento acqua i neonati sanno compiere movimenti specifici che non possono eseguire sulla terra e questo permette e facilita il loro sviluppo motorio, il loro modo e temperamento di confrontarsi con lo spazio fuori da sé.
  • Accelerare le competenze motorie, intellettuali ed emozionali dei piccoli.
  • Creare un campo energetico positivo e specifico per ogni famiglia grazie alla trasmissione, dai genitori ai neonati, di sentimenti ed emozioni uniche e positive.

Gli orari dei corsi gestanti e acquaticità neonatale a Faenza

Anche quest’anno ripartono i corsi gestanti e i corsi di acquaticità neonatale a Faenza, nel centro di PhysioMedica. Ecco gli orari dei corsi:

Corso gestanti: tutti i mercoledì alle ore 19.00 e tutti i sabati alle ore 11.00

Corso acquaticità neonatale: tutti i sabati alle ore 10.00

Entrambi i corsi durano 50 minuti circa. Per info e iscrizioni chiamare lo 0546 622031 o inviare un’email a info@physiomedica.it.

Condividi: