Attività gratuita di promozione della salute e del benessere
L’iniziativa “Faenza …passo dopo passo” nasce come sintesi del Convegno “Il sovrappeso nella popolazione oltre i 65 anni: conseguenze e prevenzione”, organizzato dal Rotary Club di Faenza con la collaborazione di Physiomedica e con la partecipazione esperti della salute in campo internistico, fisiatrico e della nutrizione.
Tra le conclusioni, oltre a riaffermare l’importanza della prevenzione primaria e secondaria e del rispetto di un corretto regime alimentare, si è riconosciuto come l’attività fisica, ed in particolare la camminata, rappresenti una delle principali stimolazioni funzionali raccomandate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, per garantire il benessere e l’equilibrio psico-fisico e sociale.
Camminare almeno 30 minuti a passo svelto per almeno due giorni alla settimana aiuta a prevenire e a controllare alcune patologie legate alla sedentarietà quali diabete, malattie cardiovascolari e osteoporosi. Inoltre camminare all’aria aperta contribuisce a migliorare l’umore ed il benessere psicologico e farlo in gruppo aiuta a socializzare e a conoscere nuove persone.
ECCO DATE E ORARI PER CAMMINARE NEI PERCORSI DELLA CITTÀ:
Altri link sull’iniziativa: