Dr.ssa Stefania Zamuner

FORMAZIONE

Dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia – conseguita presso l’Università degli studi di Bologna -continua la propria formazione perfezionandosi in Dietologia e Dietoterapia.

Nel suo percorso di specializzazione nel campo della Nutrizione approfondisce anche i Disturbi del Comportamento Alimentare che affronta e tratta con metodologia cognitivo comportamentale spesso in collaborazione con lo psicologo.

Il suo campo d’interesse spazia però a tutto quanto è inerente al mondo dell’alimentazione dalla prevenzione alla diagnosi e terapia di: sovrappeso e obesità, patologie correlate al cibo (iperglicemia e diabete, ipercolesterolemia, iperuricemia, patologia dello stomaco e dell’intestino, celiachia..), sovrappeso anche del bambino e dell’adolescente, gravidanza, allattamento, magrezza, pre e post intervento di chirurgia bariatrica, vegetarianismo. 

In continua crescita e aggiornamento formativo ogni anno partecipa a congressi e corsi di formazione; tra i più recenti il corso di perfezionamento in “Nutrizione nelle varie discipline sportive” e in “ Alimentazione vegetariana: prevenzione e sostegno nelle cure”. Per approfondire il suo interesse alla nutrizione nelle malattie oncologiche ha conseguito perfezionamento in “Alimentazione e Tumori – Prevenzione e Trattamento Nutrizionale nel paziente oncologico”. Anche il DIGIUNO rientra tra i suoi interessi perché la scienza lo sta studiando e proponendo come strumento terapeutico per le patologie oncologiche.

E’ Counsellor Nutrizionale.

Riveste il ruolo di Nutrizionista per il Gruppo Sportivo di Ginnastica Artistica “EDERA” di Ravenna.

Dal 2009 è presidente dell’associazione ONLUS “Il peso della farfalla” in cui svolge volontariato a favore di chi soffre per un disagio o una malattia correlata a cibo e peso corporeo.

Organizza gruppi di auto mutuo aiuto e incontri informativi.  Si occupa di prevenzione delle principali patologie correlate all’alimentazione e di educazione nelle scuole elementari e medie.

 

METOLOGIA

Basa il proprio lavoro sui principi fondamentali della corretta e sana Alimentazione applicando le Linee Guida della Medicina Nutrizionale; elabora personalmente i progetti e i lavori alimentari che suggerisce personalizzandoli e adattandoli al singolo individuo; non utilizza pertanto schemi dietetici computerizzati né preconfezionati. Conoscenza, pazienza, coerenza, organizzazione, determinazione, motivazione…le parole chiave del suo operato che suggerisce a chi sceglie di mettere nelle sue mani il proprio disagio e il desiderio di migliorarsi per ritrovare il benessere perduto.

 

Ascolto attivo, disponibilità, partecipazione ed empatia sono gli strumenti umani che utilizza dall’accoglienza al conseguimento degli obiettivi. Instaura col singolo paziente un rapporto individuale e unico. Si fa carico degli obiettivi del paziente che segue nel tempo in un vero e proprio percorso di cambiamento delle abitudini alimentari, del rapporto col cibo e dello stile di vita, fino a conseguire un miglioramento e un cambiamento indispensabile al mantenimento dei risultati ottenuti.

 

Da anni lavora in regime di libera professione come Dietologo Nutrizionista a:

  • Ravenna – Via Circonvallazione al Molino, 107
  • Faenza – presso il poliambulatorio Physiomedica
  • Cervia –  Viale A. Oriani, 23

 

SERVIZI PROPOSTI

Consulenza nutrizionale, diagnosi e terapia per:

  • Sovrappeso e obesità nell’adulto
  • Sovrappeso e obesità del bambino e adolescente
  • Patologie correlate al cibo: alterati valori di colesterolo, trigliceridi, uricemia, glicemia e diabete
  • Disturbi del Comportamento alimentare (DCA): ANORESSIA – BULIMIA
  • Diverticoli, Colon Irritabile, Disbiosi Intestinale
  • Gastrite e Reflusso Gastroesofageo
  • Orientamento alimentare nel Paziente Oncologico e nella prevenzione oncologica
  • Celiachia e Intolleranza al lattosio
  • Gravidanza e Allattamento
  • Alimentazione Vegetariana e Vegana
  • Alimentazione nello Sportivo

 

Email: info@stefaniazamuner.it