Dr. Luca Brandi

Nato a Rimini il 22 marzo del 1972, dopo aver conseguito il Diploma di Maturità scientifica, si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna con il voto di 110 e lode in luglio 1999. Ha poi conseguito il   Diploma di Specializzazione in Oftalmologia presso l’Università di Ferrara con voto 50 su 50 e lode. Consulente libero professionista dal 2005 fino a fine 2007, attualmente ricopre l’incarico di Dirigente Medico presso l’U.O. Oculistica Faenza dal 2007. Si dedica ad una costante opera di aggiornamento mediante la consultazione di articoli su riviste scientifiche internazionali e partecipando ogni anno a svariati convegni e corsi di aggiornamento, prevalentemente centrati su quelle particolari tematiche sulle quali si è maggiormente interessato nella pratica clinica:

  • Glaucoma e ipertensione oculare (diagnosi precoce, valutazione dei fattori di rischio, test provocazione, curve tonometriche, pachimetria, monitoraggio della malattia nel tempo con valutazione della velocità di progressione, OCT e GDx)
  • Patologie visive dell’eta’ evolutiva (Oftalmologia pediatrica)
  • Interazioni tra occhio e patologie generali:  internistiche (diabete, sindromi metaboliche, distiroidismi), reumatologiche (uveiti secondarie a collagenopatie, vasculiti e altre patologie reumatiche), neurologiche (sclerosi multipla, neuriti, deficit nervi cranici), cardiovascolari (ipertensione, patologie tromboemboliche) e dermatologiche.
  • Patologia retinica medica in particolare gestione del paziente diabeticopatologie della macula (degenerazione maculare legata all’età e di quella maculare miopicamaculopatie eredo degenerative) patologie vascolari ed infiammatorie.
  • Diagnostica strumentale (studio retina mediante diverse tipologie di foto del fundus, angiografie con fluoresceina e verde indocianina, tomografie retiniche con OCT spectral domain)
  • Trattamenti LASER per patologie retiniche e per il glaucoma.

Ambulatori

Oculistica